Questo post lo voglio dedicare ad alcune risposte celebri date agli haters che dovremmo annotare nel nostro taccuino mentale e utilizzare in tutte quelle occasioni in cui il nostro cervello va in standby di fronte a un attacco gratuito e immeritato. Donne mie, munitevi di penna e tempo perché ho raccolto qualche rispostina che, sono certa, avresti voluto partorire tu. Pronte per qualche spunto interessante?

CANTANTI FAMOSE CONTRO GLI HATERS

Forse non lo sapete ma io amo alla follia Lady Gaga, perciò guai a chi me la tocca, anche perché è da sempre impegnata nella battaglia contro il body-shaming e il bullismo. Dopo la sua performance ai Super Bowl nel 2017, fu bersaglio di critiche per la sua pancia, ma la sua risposta non si è fatta certo attendere:

«Ho sentito che il mio corpo è argomento di discussione, quindi volevo dire che sono orgogliosa del mio fisico e che voi dovreste essere orgogliosi del vostro allo stesso modo. Non importa chi siete o cosa fate. Non dovete soddisfare le aspettative di nessuno per avere successo. Siate voi stessi, incessantemente. Questa è la stoffa di cui sono fatti i campioni”

Risposte agli haters
Credits: da Instagram

Un’altra cantante del panorama internazionale a essere stata attaccata per le proprie forme è stata Céline Dion, accusata di avere un fisico troppo esile. Quando è stata definita da un hater “scheletro”, ha risposto in una maniera talmente secca e pungente da non lasciare spazio ad alcuna replica: “Se vi piace come sono, eccomi. Se non vi piace, lasciatemi in pace”

Anche Ariana Grande è stata attaccata più volte per la stessa ragione e quando un leone da tastiera la definì un “manico di scopa”, diede questa signora risposta:

“Viviamo in un tempo in cui si fa di tutto per rendere impossibile a chiunque, uomini e donne, di apprezzare se stessi per quello che sono. Essere diversi è sexy! Amare sé stessi è sexy! Sapete cosa non lo è, invece? La misoginia, l’oggettificazione, le etichette, i paragoni, il body-shaming”.

MODELLE VS BODY SHAMING

I cyberbulli e le cyberbulle non risparmiano nemmeno le modelle più influenti e canonicamente belle del globo e ne è la prova Gigi Hadid, attaccata perché considerata non sufficientemente magra (eh sì, avete capito bene…ah, l’invidia, che brutta bestia): “Sì, ho seno, ho fianchi, ho un sedere e ho le cosce. I vostri miseri commenti non mi indurranno a voler cambiare il mio corpo”.

Sempre la Hadid, in un altro post, per rispondere alle ennesime critiche sul suo peso, scrisse: “Non darò mai più spiegazioni su come il mio corpo appare, proprio come non dovrebbe farlo chiunque altro abbia un corpo che non risponde alle vostre aspettative estetiche”.

Anche la modella curvy Ashley Graham è spesso oggetto di critiche per le sue forme generose. Tre anni fa, stanca delle solite offese gratuite :  «Qualcuno una volta mi ha detto che le mie cosce erano la “città della cellulite”, ma queste cosce raccontano una storia di vittoria e coraggio». Tiè, aggiungerei.

ATTRICI FAMOSE RISPONDONO AGLI HATERS

Anche l’immensa Julia Roberts è stata vittima di attacchi sgradevoli da parte degli haters. So che sembra incredibile ma è così. Durante un’intervista a cura di Oprah Winfrey disse queste parole che fecero in breve il giro del mondo.

 “C’è chi mi ha scritto che ho un aspetto terribile, altri che non sto invecchiando bene e altri ancora che ho l’aspetto di un uomo. Ho sofferto e ho trovato triste che le persone non potessero capire il significato, la dolcezza, l’assoluta gioia luminosa di quella foto. Questa è solo una piccola esperienza rispetto a tutto quello che può accadere con i social media: quanto successo mi ha fatto pensare molto su quello che vuol dire essere una teenager nella società contemporanea”.

Un’altra famosissima attrice spesso vittima dei cyberbulli è Anne Hathaway, che nel 2016, dopo il parto, lasciò questo messaggio sui social:

“Non c’è vergogna nel prendere peso durante la gravidanza (o in altri momenti). Non c’è da vergognarsi se ci mettete più tempo del previsto a perdere quei chili (se volete perderli). (…) I corpi cambiano. I corpi crescono. I corpi si restringono. È tutto amore”.

ALTRE RISPOSTE CELEBRI AGLI HATERS DEGNE DI NOTA

Possiamo trovare risposte celebri agli haters anche in altri ambiti, come quello della scrittura. La scrittrice J.K Rowling, infatti, è stata attaccata da un hater attraverso Twitter in seguito a un suo commento al vetriolo su Trump. L’hater in questione ha minacciato di bruciare i suoi libri e dvd dei film e la Rowling ha replicato con queste parole:

“Il fumo dei dvd può essere tossico. Tanto ormai avrò preso i tuoi soldi, quindi ti presto il mio di accendino”.

Dobbiamo anche ringraziare il giornalista Enrico Mentana, spesso attaccato dai leoni da tastiera, per aver coniato un neologismo meravigliosamente efficace: “Webeti = Web + ebeti”. Con questo termine posso chiudere il post con il sorriso.

E dopo questa panoramica su alcune fra le migliori risposte date agli haters, non potete perdervi l’approfondimento che riguarda le offese sui Social che trovate in questo post.

Vi è piaciuto questo articolo? Non dimenticate di condividerlo sui vostri social e di iscrivervi alla Newsletter. Grazie