Quante volte è capitato di chiedermi: ma si tratta di bellezza autentica o di moda passeggera? Che si tratti di capelli, abbigliamento o aspetto generale poco importa; il dilemma resta. Dov’è il confine tra le due cose? Continua la lettura e fammi sapere cosa ne pensi.

LA MIA ESPERIENZA CON LA MODA ANNI ’90

Avevo 14 anni e mia madre mi chiese di accompagnarla in profumeria. Adoravo le profumerie. Adoravo i colori, gli odori, le luci che le contraddistinguevano, perciò non fu difficile dire di sì.

Ricordo come fosse ieri che quel giorno una commessa consigliò a mia madre di “spinzettarmi” le sopracciglia, perché, in quello stato, i miei occhi azzurri si perdevano. Fortunatamente mia madre non diede seguito a tale suggerimento e invitò anche me a non darvi ascolto. Erano solo due anni prima dell’avvento delle sopracciglia sottiletta alla Christina Aguilera, quindi con il termine “spinzettata” certo non s’intendeva una blanda definizione ma una vera e propria tosatura aggressiva, di cui mi sarei pentita per sempre. Ringrazio mia madre, vittima della peggior deforestazione di sopracciglia della storia, che mi ripeté per tutta la mia adolescenza di averle rovinate in maniera irreversibile pur di seguire la moda degli anni ’70.

Probabilmente se non ci fosse stata lei anche io sarei caduta in questo tranello perché, diciamolo, la tentazione di emulare la mia amica Christina era molto forte. Fortunatamente mi limitai solo a comprare il suo stesso top di “Genie in a bottle”, evitando di trovarmi oggi a versare lacrime sulla tomba delle mie povere sopracciglia perdute. Sapete qual è una delle cose che preferisco del mio corpo? Proprio le mie sopracciglia, signore! Ora le mie sopracciglia sono talmente di moda che spesso mi chiedono se le me le sia tatuate o disegnate. Vorrei dirlo a quella commessa!

bellezza nella moda
Credits: Wikipedia

BELLEZZA AUTENTICA O MODA PASSEGGERA?

Quante volte siamo state indotte a cambiare qualcosa di noi stesse solo per aderire a un canone estetico, che magari si è pure rivelato temporaneo e di dubbio gusto? A fine anni ’90 il viso di una donna era ritenuto “bello” se possedeva sopracciglia sottili, ora lo è se le sopracciglia sono folte. Il concetto di bellezza viene sempre più assimilato o sovrapposto a quello di “moda”, perdendo il suo significato intrinseco. Secondo la Treccani, infatti, la bellezza è la “qualità di ciò che appare o è ritenuto bello ai sensi e all’anima”.

bellezza o moda
Credits: Foto di Helena Lopes da Pexels

Perciò donne, nella maggior parte dei casi quello che considerate un difetto non è un difetto. Non è di moda, che è diverso. Perciò abbiate tanta pazienza che la moda ha un unico grande pilastro su cui potete ancorarvi: è ciclica. Quindi arriverà anche il vostro momento. E se lo dicono le mie sopracciglia fidatevi.

Perciò basta demonizzare un naso importante, una pancetta prominente, o un aspetto poco codificato dai testi della moda e valorizzate ciò che siete e avete indipendentemente dai trend correnti. Vedrete che fra 10 o 20 anni ripenserete a questo articolo e sorriderete.

Se ti è piaciuto l’articolo, condivilo suoi tuoi social e iscriviti alla Newsletter per rimanere informata sull’uscita del prossimo post. Grazie