Coco Chanel, all’anagrafe Gabrielle Bonheur Chanel, è un’icona immortale di stile ed eleganza, ma non solo; è colei che ebbe il potere di liberare la donna dalla schiavitù del corsetto mentre regalava perle di saggezza intramontabili. Probabilmente è una promotrice ante litteram di quella che oggi chiameremmo self-confidence, perciò non poteva mancare un articolo dedicato a lei e, in particolare, alle sue citazioni. Ecco a voi le citazioni di Coco Chanel che preferisco e dovete tassativamente conoscere.

coco chanel citazioni
Credits: da Skeeze per Pixabay
  • Per essere insostituibili bisogna essere unici.

Già, unici. È la cosa che spesso non viene compresa in questa società che tende, fin troppo spesso, a un’omologazione esasperata in qualsiasi ambito, rendendoci tutti interscambiali.

  • Una donna a 19 anni può essere attraente, a 29 seducente ma solo a 39 può essere irresistibile. E più di 39 anni non dimostrerà mai nessuna donna che una volta nella vita sia stata irresistibile.

Ora che sono più vicina ai 39 che ai 29 questa citazione l’appenderò in camera di fronte al letto come monito. Meglio cominciare con un buon risveglio prima di specchiarsi e rimanere colpiti non esattamente in maniera positiva dal proprio aspetto.

  • La moda passa, lo stile resta.

Dovrebbe essere il mantra che guida le nostre sessioni di shopping compulsivo, così da evitare certi strafalcioni stilistici che rimarranno immortalati in reportage fotografici per i posteri. Certi trend non donano a nessuno. Nemmeno ai manichini dei negozi.

  • A una certa età devi scegliere: o salvi la faccia, o salvi il sedere.

Santa verità. Qualche kg in più a volte toglie 5-6 anni dal viso, mica vogliamo buttarli via, no?

  • Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto.

Tutti gli errori che ho fatto mi hanno portato a dove sono ora e a come sono ora e francamente non vorrei essere altrove o in un altro modo, ma in certi casi avrei potuto osare e rischiare di più. Questo lo tengo a mente per il futuro.

  • Di quante preoccupazioni ci si libera quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno.

La differenza tra essere qualcosa e qualcuno non è ancora compresa dalla gran parte delle persone.

  • Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa.

“Less is more” sempre e comunque.

  • Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.

Quanto è vera questa affermazione, ci avete fatto caso?

  • Quelli che creano sono rari; quelli che non creano sono numerosi. Quindi gli ultimi sono i più forti.

Più forti nel criticare, nel boicottare, nell’invidiare. Ricordarselo sempre quando si cerca di creare qualcosa o semplicemente di provare a creare qualcosa.

  • La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni.

Non servono commenti. È esaustiva così.

  • La forza si ottiene con i fallimenti, non con i propri successi.

Se solo avessi interiorizzato prima questo concetto mi sarei risparmiata ingenti dosi di frustrazione a cui conseguivano puntualmente crolli vertiginosi di autostima. Non che al momento ne sia immune, da buona donna ormonalmente instabile, però sicuramente in quantità non letali.

Se vi è piaciuto questo contenuto dedicato alle citazioni di Coco Chanel che preferisco, non potete certo perdervi altre citazioni, mantra e frasi e detti a sfondo motivazionale che ho racchiuso in questo post dedicato ai momenti “NO”.

Grazie per la lettura e condividete il mio articolo sui vostri Social. Non dimenticate di seguirmi su Facebook e Instagram, dove potrete trovare sempre chicche interessanti.