Il venerdì sancisce l’inizio inesorabile del weekend, che solitamente prevede delle attività che abbiano una connotazione vagamente “social”. Per chi come me non è stato dotato sin dalla nascita del pacchetto “entusiasmo nei confronti dell’umanità”, il fine-settimana rappresenta spesso un campo minato, un terreno su cui si cammina con attenzione e leggerezza per evitare l’esplosione di qualcosa che non vorremmo esplodesse visto che noi, il weekend, ce lo siamo sudato! Basta solo eclissarsi (scegli tu il modo) di fronte a queste 5 categorie di persone e il tuo lato anti-sociale verrà ridimensionato. Pronta per scoprirle?
- Lo sparlone. Categoria che comprende chi passa la gran parte della propria giornata vigile sparlando del prossimo. A chiunque capita di commentare in maniera negativa qualcuno, sarebbe ipocrita asserire il contrario, ma la categoria comprende gli sparloni seriali, cioè quelli la cui esistenza è determinata unicamente da questa attività. Come lo fa con te, lo farà su di te, perciò scappa.
- Lo sfigato. E con sfigato intendo colui il quale costruisce l’intera conversazione sulle proprie sfighe o presunte tali. Cerca solo la compassione altrui, pertanto, a meno che tu abbia saltato la sessione mensile di volontariato, gira al largo.
- Il negativo cronico, ovvero quella persona che ha un problema per ogni soluzione. Differisce significativamente dallo sfigato perché la conversazione non è autoreferenziale. Il negativo cronico distrugge qualsiasi racconto, idea, suggerimento, notizia che abbia una vaga sfumatura positiva a prescindere, individuando gli scenari peggiori possibili. Non sottoporgli mai progetti che hai intenzione di approfondire perché troverà il modo di contaminarti con il suo pessimismo cosmico.
- L’invidioso distruttivo, la cui tecnica consolidata per brillare si esercita spegnendo la luce degli altri, in quanto incapace di brillare lui stesso. Anche in questo caso è saggio e consigliabile non condividere idee, progetti, novità che abbiano un barlume di brillantezza perché l’invidioso distruttivo tenterà in ogni modo di oscurarlo.
- L’egocentrico. In questo caso non si tratta di un “no” pieno, nel senso che se avete bisogno di avere un brusio monotematico e passivo di sottofondo che accompagni la vostra passeggiata o il vostro aperitivo potreste considerarlo come alternativa. Certo è che se hai intenzione di prestare attenzione al contenuto, sappi che non avrai alcun modo di interagire se non per applaudire le prodezze e le numerose qualità dell’Egocentrico, che non mancherà di evidenziare con dovizia di particolari. Tu sei solo il suo pubblico. Fine.
Ed ora posso augurarti…Buon weekend! Non scordarti di leggere anche questo post in cui consiglio, invece, i tipi di persone da frequentare e questo articolo dedicato ai momenti NO. Mica vorrai perderteli!
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social. Grazie